Il 27 novembre scorso il Comune di Conselice (Ravenna), in collaborazione con la nostra Associazione e la Famiglia Romagnola di Roma, ha ricordato il 160° anniversario dell’Unità con la presentazione del libro Eleuterio Felice Foresti. L’Uomo, il Patriota.
Il volume è prevalentemente costituito da una raccolta documentaria che attinge a fonti primarie per la conoscenza di Eleuterio Felice Foresti, uomo e patriota del nostro Risorgimento.
Rizieri Fuzzi è il redattore e curatore di questo volume, che ha trascritto e pubblicato la maggior parte dei documenti epistolari conservati presso la Biblioteca-Archivio del Museo civico del Risorgimento di Bologna, mentre per la corrispondenza con Garibaldi e Mazzini si è basato sulle raccolte di scritti dei due illustri personaggi. Molto importante ed illuminante è l’intervento – in apertura del volume – della nostra presidente onoraria, Annita Garibaldi Jallet, così come il supporto e la presentazione della dott.ssa Mirtide Gavelli del Museo del Risorgimento di Bologna, istituzione presso la quale è conservata la documentazione riportata nel volume e facente parte della “Donazione Foresti”, promossa da Paolo Negri – già segretario comunale di Conselice e patriota ed ex combattente per l’Unità d’Italia.
Nel 1888 il poeta Giosuè Carducci, sostenuto dal corpo accademico dell’Università degli Studi di Bologna, si fece promotore di un grande evento culturale in occasione della celebrazione degli otto secoli dalla nascita dell’Ateneo Felsineo. In questo contesto venne organizzata, sull’esempio degli “expo” europei, l’Esposizione Regionale in Bologna. Per l’occasione, nell’ex Convento di S. Michele in Bosco, venne allestita una mostra denominata “Tempio del Risorgimento”, nella quale Raffaele Belluzzi (patriota, garibaldino, insegnante e politico) fece esporre documenti ed altri cimeli del nostro Risorgimento, molti dei quali erano stati ottenuti mediante prestiti da parte dei rispettivi proprietari. Terminata l’Esposizione Regionale, Belluzzi concepì il progetto di una mostra stabile, un progetto che si realizzò nel 1893 con la fondazione del Museo civico del Risorgimento di Bologna: buona parte dei documenti e cimeli che entrarono a far parte della sua collezione erano frutto delle donazioni da parte di quanti li avevano già prestati in occasione della Esposizione Regionale, e ciò avvenne anche per la donazione “Foresti”.
La presentazione è iniziata alle ore 11, presso l’Auditorium comunale, con il saluto della sindaca Paola Pula, a cui sono seguiti gli interventi di Daniele Villa (consigliere nazionale dell’ANVRG), Andrea Spicciarelli (direttore del nostro Ufficio Storico, il quale ha dato lettura anche del messaggio di saluto di Annita Garibaldi Jallet), Ferdinando Pellicciardi (presidente della Famiglia Romagnola di Roma) e Lorenzo Cottignoli (consigliere del Museo del Risorgimento di Ravenna).
L’illuminante intervento della dott.ssa Gavelli, del Museo del Risorgimento di Bologna, ha fornito un prezioso inquadramento storico del patriota Foresti, destando vivo interesse anche per la vita e le relazioni dell’uomo Foresti. In chiusura ha preso la parola l’ideatore e curatore del libro, Rizieri Fuzzi, che ha raccontato come sia nata l’idea del volume, del grave compito in cui si è trovato coinvolto, reso però più lieve dal crescente coinvolgimento emotivo suscitato dalla sensazione, attraverso la ricostruzione degli scambi epistolari, di essere testimone diretto dei dialoghi intimi del protagonista. Il successo della giornata è stato confermato dalla larga partecipazione di pubblico (conselicese e non): tutti hanno manifestato entusiasmo ed approvazione, anche attraverso l’acquisto di numerose copie del volume per approfondire la conoscenza dell’illustre concittadino, lasciato troppo a lungo nell’ombra. (Daniele Villa)